Introduzione

Questo sito offre consigli e risorse per aiutare chi desidera cambiare il proprio comportamento al fine di migliorare le proprie interazioni con gli altri, e di conseguenza vivere una vita più soddisfacente.

I contenuti di questo sito si basano sul presupposto che Il grado di soddisfazione di un essere umano dipende soprattutto dalla quantità e dalla qualità delle sue interazioni con gli altri. Ciò si deduce dal fatto che, per sopravvivere e soddisfare i propri bisogni fondamentali, l’uomo necessita della cooperazione di altri umani in una certa quantità e qualità, e l’ottenimento di tale cooperazione è subordinato ad un certo suo comportamento verso gli altri.

Il comportamento sociale si manifesta in forme caratteristiche per ogni persona, che dipendono dal suo carattere, dal suo temperamento, dalla sua mentalità, dalle sue esperienze, dalle sue idee ecc. Tale comportamento è per lo più spontaneo, automatico, involontario e inconsapevole, e raramente oggetto di riflessione critica.

È tuttavia utile per ogni umano, al fine di ottenere dagli altri la cooperazione di cui ha bisogno, capire quale sia il comportamento migliore da adottare verso di loro, esaminare criticamente i propri comportamenti abituali e migliorare i propri automatismi comportamentali e mentali per quanto possibile.

Tale è lo scopo di questo sito, i cui contenuti fanno leva sulla Psicologia dei bisogni di Bruno Cancellieri.